Avvio raccolta differenziata rifiuti “porta a porta” Via Vanassina
Si comunica ai cittadini residenti in Via Vanassina che a partire dal giorno 9 luglio 2018 inizierà il sistema di raccolta dei rifiuti “porta a porta”. Questa iniziativa è parte di un progetto di più ampio respiro che si propone il perseguimento di due obiettivi: l’incentivo e l’aumento della raccolta differenziata e, conseguentemente, dare maggior decoro alle strade della nostra città con la eliminazione dei bidoni.
La principale novità riguarda l’introduzione della raccolta della frazione organica (UMIDO).
Ogni utente è stato dotato di un apposito kit costituito da un bidoncino marrone in cui immettere i rifiuti organici raccolti in una busta biodegradabile fornita gratuitamente dalla Società, dalle buste gialle per la plastica e metalli e da quelle bianche per la carta. Inoltre all’interno del kit ogni cittadino è stato dotato del calendario dei conferimenti e di un promemoria per una corretta raccolta differenziata.
Per i rifiuti indifferenziati possono essere utilizzate delle normali buste di plastica acquistate dall’utente o semplicemente “buste della spesa”.
I rifiuti conferiti non correttamente o in giornate differenti da quelle indicate nel calendario non saranno ritirati con l’obbligo per il produttore del ritiro immediato dei medesimi rifiuti.
Gli orari dei conferimenti sono: dalle ore 21,00 del giorno fissato per la raccolta fino alle ore 3,00 successive secondo il seguente calendario valido su tutto il territorio dove è stata attivata la raccolta “porta a porta”:
LUNEDI’: indifferenziato
MARTEDI " GIOVEDI E SABATO: umido
MERCOLEDI’ E DOMENICA: plastica/lattine, vetro (in buste o cartoni)
VENERDI’: carta e cartone